fbpx
 

Controlla la cinghia della distribuzione!

Tenere sotto controllo la cinghia di distribuzione dell’auto è fondamentale per la salute del motore, poiché ne regola il corretto funzionamento. Una sua eccessiva usura o la rottura può provocare seri danni .
La cinghia di distribuzione è un congegno meccanico molto importante per il movimento del veicolo, unisce l’albero motore con l’albero a camme, che è a sua volta responsabile del movimento delle valvole e dei pistoni .
In caso di rottura della cinghia di distribuzione, i primi componenti a subire danneggiamenti sono le bielle, i pistoni e le valvole. Questo perché rompendosi la cinghia provoca la sfasatura o il disallineamento dei due alberi connessi, con risultati spesso irreparabili. È per questo motivo che non si può assolutamente trascurare la manutenzione e il controllo della cinghia di distribuzione.
La sostituzione avviene dopo aver percorso tra i 100.000 e i 180.000 km oppure dopo 5 o 6 anni di utilizzo del veicolo, è necessaria la sostituzione. Sulle auto con motore diesel i tempi si possono allungare
Le principali cause di deterioramento della cinghia di distribuzione possono essere molte:

La presenza di corpi estranei che la tendono in modo anomalo.
L’errato allineamento delle pulegge.
L’usura di uno o entrambi i cuscinetti tendicinghia.
L’eccessiva temperatura del motore.
La compromessa integrità delle pulegge.
Un’eccessiva percorrenza chilometrica.

Leave a Reply

*